Mission

Una raccolta di arti e mestieri (dal greco τέχνης, arti), saggi che illustrano il mondo in cui viviamo, che ci ha preceduto e che verrà, per comprendere meglio chi siamo, da dove veniamo e dove siamo diretti.

Ogni titolo presente nella raccolta è comprensivo di un proprio codice ISBN. La Collana non ha un proprio indirizzo politico o religioso. La linea editoriale prescelta si prefigge il solo scopo di essere strumento degli orientamenti che alimentano le discipline scientifiche interessate, sotto molteplici profili.

Nel pieno rispetto delle libertà costituzionali di scienza e di manifestazione del pensiero, saranno  accettati, sottoposti a valutazione e pubblicati i lavori liberamente inviati dagli appartenenti alla comunità scientifica “di ruolo” (docenti, ricercatori, assistenti), da altri studiosi di chiara fama e dai più giovani cultori (assegnisti, borsisti, dottorandi e dottori di ricerca, specializzandi etc.). È operante per tutti la sola condizione del rispetto della legge penale e sulla stampa.

La Collana è ad accesso aperto in conformità alla Berlin Declaration on Open Access to Knowledge in the Sciences and Humanities e alla Dichiarazione di Messina. In particolare, la Rivista condivide l’impegno di:

  • Garantire ai lettori il diritto alla stampa per uso personale, fatto salvo il riconoscimento della paternità intellettuale degli autori.
  • Rendere possibile il deposito dei testi in biblioteche istituzionali, nella convinzione che la disseminazione della conoscenza è incompleta se l’informazione non è resa largamente e prontamente disponibile alla società.

Per un’effettiva ed efficace informazione pluralistica saranno ricercati gli opportuni collegamenti con Siti e Riviste anche telematiche dei settori oggetto della Collana e saranno favoriti gli scambi di contributi con enti di ricerca (Università degli Studi, CNR., Scuole di dottorato e formazione etc.).